Le nostre Bancariadi 

Cara Socia, caro Socio…cosa ti sei perso quest’anno!  

Se ti dico Bancariadi probabilmente sai già di cosa sto parlando. Magari hai partecipato a qualche edizione passata (ormai siamo arrivati al ventennale…) o forse ne hai solamente sentito parlare. Le “nostre” Bancariadi però non sono solo le Olimpiadi del dopolavoro bancario… ma, soprattutto, il piacere di condividere momenti di svago e relax insieme. 

Per il sottoscritto l’edizione appena conclusasi è stata la prima con i gradi di Presidente. Sia quando ho esordito con il discorso di presentazione, la sera del 29 maggio, che alla chiusura delle premiazioni durante l’aperitivo del primo giugno, quel microfono si è rivelato decisamente pesante. L’emozione di rappresentare l’intero movimento del Circolo in un contesto incantevole come quello del Garden Toscana Resort di San Vincenzo (Li) è stata indescrivibile. Mai come in questa edizione abbiamo avuto adesioni da più parti d’Italia. Ormai il nostro Circolo è diventato nazionale e accogliere colleghi e non provenienti anche dalle regioni più lontane, mi fa capire come il nostro senso di appartenenza sia diventato solido. Presentare poi il Responsabile delle Risorse Umane Dott. Giuseppe Corni che, partecipando di persona all’evento ha riconfermato il granitico sodalizio tra l’Istituto e il nostro operato, mi ha riempito di orgoglio. 

Ci siamo rilassati e divertiti, abbiamo giocato, ci siamo sfidati. C’è stato anche chi ha trionfato…ma alla fine ABBIAMO VINTO TUTTI INSIEME!  

I sorrisi, gli abbracci, gli scherzi, le foto, i selfie, i video e tutti gli altri strumenti social hanno permesso di immortalare qualcosa di unico. Chi ha partecipato potrà davvero dire “io c’ero”… Abbiamo trasformato le conoscenze telefoniche del quotidiano lavorativo in un volto. Ci siamo ritrovati dopo mesi di lontananza. Abbiamo consolidato l’Amicizia, quella vera, con un brindisi o un aperitivo (anche inaspettato, a base di prodotti tipici regionali…).  

Se è vero che i colleghi di ufficio non si possono scegliere, i compagni di squadra o di divertimento invece sì…E chi è venuto quest’anno in Toscana lo può ben confermare.  

Volti conosciuti ma anche tante prime partecipazioni “pionieristiche”, provenienti dalle zone di recente annessione. Eravamo in tanti ma potremo essere molti di più. Raddoppiare non sarà difficile: basterà raccontare al collega di scrivania quanto vissuto insieme. Più saremo e più le gare risulteranno avvincenti, i tornei ancora più accattivanti e le serate insieme sempre più memorabili.  

Ho visto famiglie con i figli a tifare per le imprese sportive dei genitori. Ma ho visto anche genitori e figli giocare insieme e questo ha aggiunto un sapore speciale alla manifestazione di punta del nostro Circolo. 

I miei souvenir più belli sono proprio questi: i sorrisi sinceri, i magoni al momento dei saluti, gli abbracci forti con il rimando alla prossima edizione… qualche timida lacrimuccia. 

Perché ci sarà un’altra BANCARIADE, un altro momento per condividere qualcosa che andrà anche oltre il nostro senso di appartenenza. Il Circolo è questo: valori sani, veri, cristallini… voglia di stare insieme.  

Quindi cara Socia e caro Socio, ti aspetto alla prossima occasione: non mancare, perché così anche tu potrai finalmente dire “io c’ero”… 

Un abbraccio…  

   Christian Gallesi 

Presidente Circolo Dipendenti BPER 

 

Oltre agli storici organizzatori e responsabili della kermesse Alessandro Diana e Giorgio Sciubba, fondamentale per la riuscita dell’evento l’apporto essenziale di Laura Ferrando (Consigliera Circolo) e Laura Della Ragione (Responsabile Delegazione Liguria) ormai riconosciute come le Laureeeeee. 

“L’anno scorso per la prima volta ci siamo affacciate alle Bancariadi: arrivavamo da poco dalla incorporazione di Carige e abbiamo colto al volo l’opportunità di partecipare all’evento, vivendolo però solo da turiste.
Quest’anno siamo tornate, ma inserite negli ingranaggi organizzativi….ed è stato davvero un piacere!  

Vi abbiamo accolto all’arrivo (anche se non proprio tutti), abbiamo condiviso le attività, risposto ai quiz, immortalato nelle foto e premiato i vincitori sul podio! Vedere i vostri volti soddisfatti quando ci siete venuti a salutare alla fine è stata una gioia immensa. Ci siamo davvero sentite parte della famiglia del Circolo Dipendenti.  

All’anno prossimo dunque!!!! Non vediamo l’ora….” 

« di 4 »