Il Palazzo del Quirinale, costruito a partire dal 1583 come residenza estiva del Pontefice alla sommità del colle del Quirinale, diventa palazzo reale dei Savoia (1870) e definitivamente sede del Presidente della Repubblica Italiana nel 1946. Lo storico dell’arte che vi accompagnerà vi illustrerà le meravigliose sale del Palazzo e, soprattutto, con un’inedita illuminazione sarà possibile ammirare la splendida Galleria di Alessandro VII, concepita come una grandiosa e splendida struttura architettonica oggi divisa nelle tre sale chiamate “Sala degli Ambasciatori”, “Sala di Augusto” e “Sala Gialla”.
ProgrammaOre 06.00– Ritrovo dei partecipanti al Centro Direzionare Bper e partenza per Roma. Ore 10.00– Incontro con la guida e dopo l’acquisto dei biglietti, ingresso al Quirinale, dotati di auricolare consegnati all’ingresso. Al termine della visita, c.a 2 ore, sistemazione in pullman e proseguimento per i Castelli Romani. Pranzo in tipica fraschetta romana.
Nel pomeriggio passeggiata al lago di Albano, per digerire la carbonara. Visita al museo archeologico di Nemi dove ci sono reperti di navi romane. In serata rientro in sede.